Pachimetria Corneale

28 Settembre 2016

PACHIMETRIA CORNEALE

 

La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea.

 

La Pachimetria Corneale è utile per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l’edema corneale ed è preminente nella diagnosi del glaucoma.  La conoscenza dello spessore corneale permette di perfezionare, tramite un fattore di correzione, la misurazione della pressione oculare. Si esegue per valutare l’idoneità al trattamento parachirurgico Laser (PRK) per eliminare le ametropie ottiche (miopia, ipermetropia, astigmatismo).

Ci sono diverse tecniche di indagine: Tomografia Corneale in HD  (pachimetria ottica) fornisce una mappa pachimetrica della cornea o tramite una sonda ad ultrasuoni (pachimetria acustica). Nel primo caso è possibile disporre di una mappa pachimetrica che evidenzia lo spessore corneale in ogni suo punto e permette di individuare la localizzazione e il valore del punto più sottile.

 

  • Come si esegue la pachimetria

Per l’acquisizione tramite sonda ultrasonica, si instilla un collirio anestetico e tramite lo strumento si effettua la misurazione. La misurazione può essere ripetuta in vari punti della superficie corneale, se necessario.

 

 

 

L’acquisizione tramite Tomografo, piu semplice e precisa, il paziente guarda una mira di fissazione lo strumento effettua delle rapidissime scansioni. Un software specifico esegue le analisi morfologiche e morfometriche, estrae il valore pachimetrico rilevato nei vari punti della superficie corneale, il valore di spessore corneale minimo rilevato, lo spessore dell’epitelio corneale e stampa una mappa completa.

 

  • Preparazione all’esame

Non sono assolutamente previste procedure per effettuare l’esame.

  • Quali pazienti possono effettuare la pachimetria

L’esame può essere effettuato da pazienti di tutte le età,  che siano in grado di garantire una accettabile collaborazione al fine di garantire un risultato attendibile dell’esame. È indicato in particolare in tutti i soggetti noti o a rischio per glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali e in quelli che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale: cross-linking, trapianto di cornea o in chirurgia refrattiva.

 

Presso questa struttura si esegue misurazione della Pachimetria Corneale sia con Pachimetro ad Ultrasuoni ( sonda 50 MHz) sia con Tomografo Corneale di Ultimissima generazione (ZEISS).