Ortocheratologia

28 Settembre 2016

Le lenti per ortocheratologia notturna correggono il tuo difetto visivo (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia) mentre dormi, permettendoti di vedere bene ad occhio nudo, senza uso di occhiali da vista o lenti a contatto.

ORTOCHERATOLOGIA NOTTURNA

L’ ORTOCHERATOLOGIA  Notturna è una tecnica non chirurgica e non invasiva per la riduzione reversibile  della miopiaastigmatismoipermetropia e presbiopia, mediante lenti a contatto particolari, dette “a geometria inversa”.  Lenti, estremamente permeabili all’ossigeno, in grado di modellare la cornea in base alle varie esigenze di correzione visiva senza danneggiare la superficie dell’occhio. Di giorno, quando vengono rimosse, le lenti garantiscono una visione ottimale.

Grazie allo sviluppo di tecniche di ortocheratologia sempre più avanzate, i benefici sono incredibilmente sicuri e immediati e si possono apprezzare sin dal primo giorno di utilizzo delle lenti.

Le lenti che vengono usate per l’ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, che lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa.

Mentre indossi la lente vedrai bene come se portassi una lente correttiva convenzionale. Quando la rimuoverai continuerai a vedere bene anche ad occhio nudo .

  • In quanto tempo si ottengono risultati?

Seppure i risultati legati all’uso di lenti ortocheratologiche siano apprezzabili in poco tempo, i tempi necessari per correggere completamente il difetto visivo variano da un soggetto all’altro, in funzione del grado di ametropia da correggere e della plasticità corneale.

  • L’ortocheratologia è sicura?

L’utilizzo di lenti a contatto ortocheratologiche non comporta un più elevato livello di rischio rispetto alle lenti convenzionali.  l’uso di lenti a contatto è sicuro solo se ci si sottopone a controlli periodici e si rispettano scrupolosamente le regole di utilizzo e di igiene indicate dal proprio oculista. Le lenti utilizzate oggi per l’ortocheratologia sono estremamente innovative e lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario  anche quando la palpebra è chiusa.

Le controindicazioni devono essere valutate dallo specialista oculista.

 

L’ORTOCHERATOLOGIA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

 

Giovani & Ortocheratologia

Recenti e autorevoli studi scientifici dimostrano che l’ortocheratologia è un trattamento, non solo in grado di dare un’indipendenza dagli occhiali da vista e lenti a contatto per tutta la giornata, ma è anche un metodo efficace per rallentare la progressione della miopia nell’età evolutiva. Tutti gli studi più recenti dimostrano una minore progressione miopica nei ragazzi trattati con l’ortocheratologia, rispetto ai loro coetanei corretti con occhiali o lenti a contatto tradizionali. Questi risultati, presentati per la prima volta nel 2005 da Pauline Choo e coll. di Hong Kong, sono poi stati confermati da Walline e coll. nel 2009 negli Stati Uniti e nel 2011 da Kakita e coll. in Giappone e da Santodomingo e coll. in Europa. Inoltre, con l’ortocheratologia possiamo influenzare positivamente, con una visione nitida naturale, le fasi cruciali di formazione del carattere di giovani adolescenti che si aprono al mondo, opponendosi all’indolenza, alla sedentarietà e all’introversione generata dalla miopia progressiva. L’uso di lenti a contatto per ortocheratologia non è più rischioso nei bambini rispetto agli adulti, se vengono seguite tutte le norme di igiene e vengono usati prodotti di alta qualità. Per queste ragioni, in assenza di controindicazioni, è auspicabile non rimandare l’utilizzo dell’ortocheratologia a quando il difetto di vista si è stabilizzato, ma anzi è consigliabile un’applicazione precoce, finché la miopia è nella sua fase di peggioramento.

 

 

Sport & ortocheratologia

L’ortocheratologia facilita enormemente lo svolgimento delle attività sportive, evitando l’uso degli occhiali e delle normali lenti a contatto. In particolare la miopia può rappresentare un vero problema per l’attività sportiva, sia all’aria aperta che in altri ambienti. Grazie all’ortocheratologia, chi pratica sport, vede aumentare la sicurezza e soprattutto può farlo all’insegna della massima libertà, evitando possibili abrasioni corneali legate a corpi estranei che entrano in contatto con gli occhi quando si usano le normali lenti a contatto o  danni traumatici da rottura di occhiali.

Oggi è possibile essere liberi di godersi in tutta libertà la possibilità di praticare qualsiasi sport, senza più l’utilizzo di lenti a contatto né di occhiali.

 

Ortocheratologia & lavoro

Per alcune tipologie di attività lavorative, l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto durante il giorno può risultare particolarmente difficile e poco confortevole. Basti pensare a piloti, corpi speciali, lavori a contatto con polveri o all’aria aperta che possono aumentare i rischi di abrasioni alle cornee causati da corpi estranei. In particolare, nel caso di un soggetto miope che deve indossare lenti a contatto, l’utilizzo di protezioni non sempre basta. L’utilizzo di lenti a contatto ortocheratologiche, invece, elimina i rischi di perdita o decentramento delle lenti a contatto, di corpi estranei intrappolati sotto la lente, così come il disagio legato agli occhiali che si sporcano (nel caso di lavori a contatto con le polveri) o scivolano sul naso.

Presso questa struttura si effettua valutazione specialistica per l’idoneità alla tecnica, applicazione delle lenti e fornitura delle stesse.